sport
Lo sport in Sardegna parla il linguaggio di eventi, successi ed entusiasmo, dai tempi più remoti ai giorni nostri. Da sempre l'evento clou dei motori con il Mondiale Rally Costa Smeralda, successi che restano impressi nella storia come lo scudetto del 1969/'70 conquistato dal Cagliari di Gigi Riva; l'entusiasmo dei tempi odierni che vedono ai più alti livelli nazionali, non solo il calcio, ma anche il basket, con la Dinamo di Sassari. E poi il volley, l'equitazione, la vela, il windsurf, il golf. Una curiosità su tutte: una passione accompagna il popolo sardo in ogni appuntamento con il palio di Siena, poichè i più grandi fantini della storia della manifestazione toscana sono, appunto, nativi della Sardegna.
nella foto: Benson Keith, centro della Dinamo Sassari, si appresta ad un canestro
nel 1903 nasce l'Ilva Football Club, nel 1920 il Cagliari Football Club
Si hanno notizie di partite giocate a Calangianus, alla fine del XIX secolo, tra operai e tecnici inglesi che lavoravano alla realizzazione di una linea ferroviaria...
campionati di calcio dalla nascita al 2010
1920 Fondazione del "Cagliari Football Club"
1921 Partecipazione alla "Coppa Sardegna"
1922 Partecipa al campionato Sardo di Terza Divisione. Nasce una nuova società col nome di "Unione Sportiva Italia"
campionato di calcio 1969/70
Il Cagliari calcio nell'anno 1969-70 è in cima alla classifica con le reti di Gigi Riva, primo ed unico storico scudetto della società.
su Citroen DS3 centra per la quarta volta il successo nel tricolore del mondiale rally
Per il francese, vincitore di sette titoli mondiali, si tratta del quarto successo in terra sarda. In seconda posizione hanno concluso i finlandesi della Ford Fiesta RS WRC del Ford Team Abu Dhabi World Team Mikko Hirvonen e Jarno Lehtinen..