Chiese Campestri
occasione di incontro tra le genti di Gallura
Fondamentali nella cultura degli stazzi, nonché occasione di incontro tra le genti di Gallura, il territorio di Arzachena offre le visite ad alcune graziose chiesette campestri, in genere attorniate da alberi secolari di olivastro o di quercia che creano spazi ombrosi dove è piacevole sostare.
A circa 10 km. dall'abitato, lungo la statale per S. Antonio di Gallura, nel territorio del comune di Monti, sorge la Chiesa di S. Paolo Eremita, costruita nel 1911 che ospita due feste: l'ultima domenica di agosto quella dedicata al santo e il I° maggio quella in onore della Madonna del Buoncammino.
A nord-ovest di Arzachena, dalla strada per Palau, si arriva in circa 10 km. alla Chiesa di Sanctu Micali Sanna, di probabile origine medioevale, che ospita due feste: il 12 maggio e la prima domenica di settembre.
Lungo la statale per Olbia, è la settecentesca Chiesa di Sanctu Micali d'Alzachéna, dove si festeggiano le donne l'8 marzo, mentre il 16 marzo gli uomini, poi un'altra ricorrenza la terza e l'ultima domenica di settembre.