territorio di Sassari itinerari
La parte nord occidentale della Sardegna ha come capoluogo la città di Sassari, attorno alla quale si sviluppa un territorio generoso per bellezza e fascino, capace di esprimere luoghi di vero incanto.
La punta ad occidente è occupata dalla Nurra, una zona pianeggiante che si spinge, con un sottile lembo di terra, in un mare che non ha eguali per trasparenze e colori, dove sorge il minuscolo borgo di Stintino con la spiaggia riconosciuta come una tra le più belle del Mediteraneo, la Pelosa da dove, poco più in là, si distende tanto vicina che sembra di poterla toccare con la mano, l’isola dell’Asinara.
A pochi chilometri, questo meraviglioso mare incontra storia e tradizioni nella cittadina di Alghero. Un centro storico tra i più belli della Sardegna, insediamenti preistorici, come quelli che si potranno scoprire anche nell’entroterra sassarese, oltre ad una costa ineguagliabile, fanno di Alghero una meta davvero imperdibile.
Verso est è comunque un alternarsi di bellissimi luoghi e scorci, superando Sorso e la sua Marina, si giunge a Castelsardo, altra perla dell’isola, per terminare a Valledoria, una distesa di spiagge meravigliose, dove il Coghinas sfocia nel mare, per creare un ambiente di grande suggestione ed un habitat naturale per numerose specie di uccelli.
L’entroterra è particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico, con una forte impronta agropastorale, ma anche per le numerose testimonianze che raccontano di antiche civiltà, rappresentate dalle domus de janas e nuraghi, su tutti Santu Antine nel territorio di Torralba, che ospita anche il Museo della Valle dei Nuraghi.
di fronte alla spiaggia La Pelosa a Stintino
tra le più belle spiagge Cala d’Arena, a nord est, e Cala S. Andrea, a sud est...
con la lunga spiaggia di Platamona
un grazioso centro storico che stende il suo territorio fino alla Marina con le sue belle spiagge...
una vacanza tra ambiente e tranquillità
riconosciuto a livello Europeo come Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) denominato Foce del Coghinas...
la zona del mare si stende ai piedi dell'antico borgo
un centro storico di notevole fascino arroccato su un promontorio che guarda il golfo dell’Asinara...
pittoresco antico borgo marinaro
all'estremo nord della regione della Nurra, di fronte all’Asinara, è tra le più note mète turistiche dell’isola...
sul Golfo dell’Asinara
bella la passeggiata costruita lungo la litoranea per Castelsardo che dal centro giunge fino ai pressi di Platamona...
splendido centro nel cuore della Riviera del Corallo
con un centro storico tra i più belli della Sardegna, Alghero si distende a nord ovest dell'isola...