Isola di Caprera
collegata all'Isola della Maddalena
Con una superficie di circa 16 kmq. e un tratto di costa lungo circa 34, è l’isola più montuosa di tutto l’arcipelago con il suo punto più alto nel Monte Teialone (212 m.). Dal 1981 Riserva Naturale, ospita la Casa Bianca, dimora fissa dal 1856 e ora Museo di Giuseppe Garibaldi.
Dalla biforcazione che porta al Compendio Garibaldino, la strada a destra porta al golfo degli Stagnali e più avanti all’insenatura di Porto Palma. Tra Porto Palma e Punta Coda di Sardegna, si trova il famoso Centro Velico di Caprera.
Continuando verso est, all’altezza di Cala Portese, lungo i lati di uno stretto istmo, si trova la cosiddetta Spiaggia dei Due Mari e poco più avanti, Cala Andreani e la Spiaggia del Relitto. Risalendo il versante orientale si incontrano diverse altre meravigliose insenature, tra cui Cala Brigantina e Cala Coticcio.
Poco più di un miglio a est di Punta Coticcio, una serie di scogli indicano il punto di una estesa discesa a mare, detta i Monaci, un ambiente sommerso fra i più belli dell’arcipelago e dove è facile incontrare i delfini.
Sul versante opposto Cala Napoletana, Cala Caprarese, Cala Garibaldi e Cala Scaviccio.
Interessanti anche gli itinerari ai forti abbandonati, come Forte di Monte Arbuticci, a nord dell'isola, le batterie del Cervo, Candeo, i Forti di Poggiu Rasu, sopra Cala Brigantina, Poggio Baccà e i Forti di Punta Rossa.