Baunei
perla di terra d'Ogliastra
Un'area dalla bellezza incontaminata, con i suoi 40 km di costa che alterna spiagge e calette selvagge bagnate da un mare limpidissimo che si stende sotto altissimi costoni calcarei, tali da rendere il territorio di Baunei un angolo fra i più straordinari dell'intera Sardegna.
Il centro abitato ha caratteristiche tipiche di paese di montagna, sovrastato dal muraglione roccioso quasi a protezione delle bellezze del tratto costiero che vede luoghi di grande fascino, come Portu Petrosu, Cala Bigiala, Aguglia di Pedra Longa, Capo Montesanto, Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Sisine.
L'altopiano basaltico del Golgo con la voragine di "Su Sterru" disegna un ambiente naturalistico di forti suggestioni, quelle che si provano in visita ad As Piscinas, una serie di conche naturali per l'acqua piovana che in passato venivano utilizzate per la lavorazione dei metalli, ma anche per compiere riti magici.
Nei pressi il nuraghe Coa' e Serra è un esempio di quello che anche la storia antica ha da queste parti una grande presenza.
Sul territorio di Baunei la località di Santa Maria Navarrese, piccola graziosa meta balneare che ha come sfondo il Supramonte e di fronte, calato nelle sue acque cristalline e trasparenti, l'isolotto dell'Ogliastra è una tappa da non perdere nella visita di questo meraviglioso angolo di Sardegna.