Lotzorai
a soli 5 km. da Tortolì
A soli 5 km. da Tortolì, Lotzorai è un grazioso centro di origine medievale che ha conosciuto negli ultimi anni un notevole sviluppo turistico.
Nell'estremità meridionale dell'abitato, in cima ad un'altura sorge il duecentesco castello della Medusa, probabilmente costruito per volere dei giudici di Cagliari, di cui rimangono solo pochi ruderi.
A breve distanza dalla costa sorge l'Isola dell'Ogliastra, un pittoresco scoglio di porfido rosso, il cui antico appellativo (Agugliastra) darebbe il nome alla regione dell'Ogliastra.
Da non perdere la Necropoli Prenuragica di Tracucu Genna 'e Tramonti, costituita da circa 20 tombe, ubicata nei versanti della collina di Tracucu, rilievo appartenente al complesso granitico di Bruncu Crabiola.
Il primo impianto della necropoli risale al Neolitico recente, come testimoniano alcuni frammenti ceramici appartenenti alla cultura di Ozieri (3800-2900 a.C.), messi in luce nel corridoio di una delle tombe. Il rinvenimento di tre vasi interi attribuibili alla cultura di Bonnanaro (2350-1600aC), rinvenuti all'interno di un ipogeo, documenta il riutilizzo della necropoli nelle fasi iniziali dell'età del Bronzo.
Le tombe, realizzate prevalentemente a sviluppo planimetrico longitudinale, sono del tipo monocellulare e pluricellulare. Entrambe le tipologie presentano un corridoio di accesso (dromos), che in un caso raggiunge la ragguardevole lunghezza di 5 m.; in alcuni casi, un'anticella precede una o due celle.
Altra emergenza particolarmente interessante è il nuraghe posizionato nella sommità della collina di Tracucu, che domina tutta la necropoli e il paesaggio circostante.
Il litorale di Lotzorai è un susseguirsi di belle spiagge, alcune delle
quali si distendono fino a poggiarsi sulle verdi pinete che
caratterizzano la costa di questo angolo di Ogliastra; tra le più note
la spiaggia di Tancau, l'arenile nord del lungo litorale, con sabbia bianca delimitata da
alcuni scogli di porfido rosso; è attrezzata di vari servizi tra i quali
bar e pizzerie, due campeggi, servizio di nolo pedalò e gommoni,
attrezzatura Sub e un'area per camper.
La spiaggia di Iscrixedda, con la fresca pineta alle spalle,
che ospita il campeggio omonimo, luogo ideale per trascorrere rilassanti
giornate al mare; la sua sabbia bianchissima, la laguna con la tipica
vegetazione palustre che sorge alle spalle, nonchè la qualità dei
servizi fanno di Spiaggia Iscrixedda una delle più apprezzate di
Lotzorai.
Altre belle spiagge sono quelle di Pollu, il lido delle Rose detto anche Os Orrosas e Isula Manna.