Questo territorio è la perfetta sintesi dell’isola di Sardegna, un condensato di bellezze paesaggistiche che si fondono con le antiche testimonianze di un importante passato.
Da Villasimius per arrivare a Villaputzu, passando attraverso Castiadas e Muravera è un caleidoscopio di colori, di profumi, di sapori, che sanno di antichità, ma anche di modernità, luoghi che hanno vissuto epoche lontane per arrivare fino ai giorni nostri così, intatti nella loro pura bellezza, incantevoli nella loro straordinaria naturalezza.
Mille e più opportunità si aprono lungo questo tratto di costa, per entrare dentro millenni di storia, oggi raccontata dalle tante torri che stavano di vedetta a proteggere dalle incursioni marine, dalle fortezze e dagli antichi manieri che hanno visto consumarsi eventi bellici raccontati sui libri di storia.
La lunga spiaggia di Costa Rei, considerata una delle più belle di tutto il Mediterraneo, oltre a dare il nome al tratto di costa è anche un piccolo centro, animato e particolarmente vissuto soprattutto nel periodo estivo.