Quartu Sant’Elena
un piccolo gioiello a 2 passi da Cagliari
Collegato dalla meravigliosa spiaggia del Poetto, Quartu Sant’Elena è parte integrante della città di Cagliari, godendone così i privilegi del capoluogo e, nel tempo stesso, le peculiarità di luogo di provincia.
Quartu conserva nel suo territorio espressioni di carattere ambientale di grande pregio, come il Parco del Molentargius, oltre ad emergenze storiche e religiose di notevole interesse.
Numerose le chiese medievali, su tutte Santa Maria di Cepola del XII secolo, e la parrocchiale di Sant’Elena.
Da visitare è senz’altro Sa Dom’e Farra, nata su iniziativa di un bracciante agricolo, Gianni Musiu, che ha allestito una tipica casa campidanese con tutti gli oggetti d’uso quotidiano e di lavoro.
Nei dintorni di Quartu la Torre Su Forti, in loc. Margine Rosso e Torre Cala Regina che si erge sul promontorio che domina l’omonima cala.
Per il turista Quartu Sant'Elena offre soluzioni ricettive di ottima qualità, sia per gli amanti del turismo all'aria aperta come anche strutture alberghiere o bed and breakfast.
Nei dintorni sono tante le opportunità per interessanti itinerari alla scoperta delle bellezze dell'entroterra, della Costa Rei o in visita alla sorprendente città di Cagliari.