San Sperate
la "città Museo" voluta da Pinuccio Sciola
A pochi chilometri da Cagliari, questo centro dal 1968 è Paese Museo, grazie alle sue strade e ai suoi scorci abbelliti e colorati dai tanti murales, sculture e monumenti di vari artisti.
L’ideatore del progetto è uno tra i più noti creatori d'arte di Sardegna, Pinuccio Sciola il quale, originario proprio di San Sperate, ha voluto caratterizzare il suo paese con queste opere all'aria aperta, così da impreziosire muri, strade e piazze, ponendolo, in tal modo, interessante tappa lungo la visita della provincia di Cagliari.
Il viaggiatore/turista rimarrà colpito dalla varietà e dall'ingegno creativo dei numerosi artisti che Sciola ha scelto per dare corpo a questo progetto.
In alcuni casi sarà davvero necessario avvicinarsi alle porte di casa, ai muri che fiancheggiano bar e locali pubblici, alle facciate di palazzine di questo piccolo paese dall'aspetto ancora rurale, per scoprire che il gruppo di vecchietti intento a parlottare, come anche il bambino poggiato alla ringhiera del balcone o la signora affacciata alla finestra sono scene di vita riprese dalla realtà e immortalate, con gessetti colorati, dalle mani di questi bravi artigiani della pittura.