vini e cucina sarda e... birra artigianale
La cucina sarda, ricca di sapori e di prodotti genuini, abbraccia una varietà di piatti che vanno dalla più antica tradizione rurale dell'entroterra, quindi con carni, formaggi ed ortaggi, a quella del mare, con specialità che vedono il pesce e i crostacei come primattori.
Un giusto ed equilibrato abbinamento enogastronomico è la sublimazione della bontà di questi piatti, anche grazie ad una produzione vitivinicola che ha portato l'isola a posizione di eccellenza, con vini di prima qualità.
Un turismo capace di stare al passo con l'evolversi della società e dei suoi cambiamenti, ha ben chiara l'importanza dell'enoturismo, ecco quindi itinerari consigliati e ben descritti che portano dentro questo mondo, dove la buona tavola risponde al piacere del palato, parlando, attraverso la lingua dei profumi e dei sapori, della storia e della cultura sarda.
Negli ultimi tempi si è fatto largo anche il mercato della birra, ormai proposto ed abbinato ai piatti proprio come è consuetudine con il vino, grazie ad una produzione che vede marche di note aziende sempre più impegnate nella ricerca della qualità, come anche giovani piccole realtà che hanno puntato sulla massima artigianalità del prodotto.